Perché eseguire la zincatura della carrozzeria

Pubblicato il 01/03/2017


Quando parliamo degli agenti atmosferici e della capacità di tenuta della carrozzeria dell'auto, la zincatura rappresenta senz'altro uno di quei processi in grado di fare la differenza, trasformando il telaio in una struttura super resistente. Per tutti coloro che sono interessati a conoscere più nel dettaglio i vantaggi di questo trattamento, ecco un piccolo approfondimento sul perché eseguire la zincatura della carrozzeria.

In cosa consiste la zincatura

Il processo di zincatura del telaio dell'automobile consiste nel sottoporre ogni sua parte ad un bagno galvanico, dove una corrente elettrolitica contenente speciali sali di zinco consente a questa sostanza di fissarsi indelebilmente e chimicamente sull'acciaio, senza residui di aria o altre sostanze indesiderate. Lo zinco va quindi a creare uno strato superficiale che ricopre la carrozzeria, che durerà per moltissimi anni e svolgerà tantissime funzioni.

I benefici del processo

Lo zinco depositato sul telaio di un'auto ha uno spessore microscopico – si parla di dimensioni sui 20 micron –, e quindi non incide sulle misure finali del veicolo. Tuttavia questa sostanza costituisce una barriera formidabile per la vita della carrozzeria, in quando protegge la struttura dalla pioggia, dal sale sparso sulle strade in inverno e dallo smog, evitando che l'acciaio vada incontro a processi di arrugginimento.

Lunga durata alla carrozzeria

Grazie alla zincatura galvanica, il telaio di una vettura è in grado di durare molti anni, a patto ovviamente di non subire urti o tamponamenti, eventi che potrebbero minare la tenuta stagna dello strato di zinco che avvolge la carrozzeria. È questo il motivo per cui oggi sempre più auto, anche in circolazione da molti anni, conservano un aspetto esteriore molto buono.

Per proteggere quindi la lamiera di una vettura dalla corrosione e dalla ruggine, la zincatura rappresenta la strada maestra – ed ecco quindi spiegato perché eseguire la zincatura della carrozzeria. Oggi questo processo viene eseguito direttamente in fabbrica per moltissimi modelli di auto, e ovviamente viene offerto anche da carrozzerie industriali di vario tipo. In caso di necessità, la Carrozzeria Dolomiti 2 è in grado di offrire una consulenza in materia, oltre che tanti altri altri servizi e consigli per mantenere in buone condizioni il telaio propria automobile.

Categorie blog