Consigli per lucidare l’auto

Pubblicato il 15/02/2017


Non c'è niente di meglio, per la bellezza ma anche per la sicurezza della carrozzeria di una vettura, di una buona lucidatura. Questo processo viene eseguito quotidianamente dai professionisti del settore, come le carrozzerie e i concessionari, ma può essere svolto anche da qualsiasi automobilista con eccellenti risultati. Ecco quindi alcuni consigli per lucidare l’auto.

In cosa consiste la lucidatura dell'auto

La lucidatura della carrozzeria è un processo mediante il quale questa viene ricoperta da un sottile strato di cera, che non solo la farà splendere come se fosse nuova, nascondendo eventuali piccoli difetti, ma contribuirà anche a proteggerla dall'azione degli agenti atmosferici, e questo per un periodo che può arrivare anche a 3 o 4 mesi – se la cera è di buona qualità.

Consigli per una lucidatura ottimale

La prima regola da seguire per una buona lucidatura della propria auto è fare precedere questa operazione da un lavaggio ed un'asciugatura accurati del mezzo. In questo modo la presa della cera e il risultato saranno massimizzati. Una volta pulita, asciutta e parcheggiata all'ombra la vettura, in modo che la temperatura della carrozzeria non sia troppo alta, è possibile iniziare il processo di lucidatura, ricorrendo ad una cera di alta qualità e priva di agenti abrasivi. Per stendere il prodotto è bene impiegare un panno morbido, ed il processo va fatto dall'alto verso il basso, in modo da incontrare per ultime le parti dove è più probabile trovare leggeri strati di sporco residuo, evitando di macchiare anzitempo il panno.

I rischi delle lucidatrici elettriche

Si consiglia di lucidare la propria vettura sempre a mano, anche se il processo è più lungo e può arrivare anche ad una durata di quaranta minuti. L'impiego e la scelta di lucidatrici elettriche rappresentano competenze in genere riservate ai professionisti del settore, anche se in commercio con un po' di ricerche e magari alcuni consigli da parte di esperti è possibile reperire ottimi prodotti.

Ecco quindi alcuni consigli per lucidare l’auto, un'operazione che testimonia l'amore per la propria vettura nonché il desiderio di proteggere l'integrità della carrozzeria. Ovviamente, per qualsiasi intervento di riparazione e manutenzione della stessa, è possibile fare affidamento sul personale della Carrozzeria Dolomiti 2.

Categorie blog