Come riparare i piccoli graffi sulla carrozzeria

Pubblicato il 28/04/2017


Per tutti gli appassionati di auto, innamorati della propria vettura, scoprire un graffio anche piccolo può essere fonte di grande dispiacere. Ovviamente però, se il danno è molto piccolo, può non aver senso contattare un carrozziere professionale, sia sul piano economico, sia su quello del servizio richiesto. Già, ma come è possibile intervenire da soli, soprattutto quando non si è esperti nel campo? Ecco allora una breve guida che spiega come riparare i piccoli graffi sulla carrozzeria.

Pasta abrasiva neutra

La pasta abrasiva neutra è un prodotto a cui può essere utile ricorrere nel caso di piccoli graffi causati da resine e impurità, che si sono fissate in modo indelebile sulla carrozzeria. Tale sostanza viene prodotta in modo da non essere direttamente aggressiva nei confronti della vernice del telaio, ma è comunque sufficientemente efficace nel rimuovere un certo tipo di graffi, proprio come quelli sopra indicati. Sarà sufficiente, dopo aver lavato l'auto, dosare una piccola quantità di pasta su un batuffolo di cotone e successivamente passare con delicatezza quest'ultimo sulla zona da trattare. I risultati solitamente sono buoni, a patto di agire con dolcezza: un'azione troppo forte infatti potrebbe comunque compromettere lo strato di vernice.

Piccoli interventi di verniciatura

Ogni macchina riporta sul telaio o sul libretto un codice relativo allo specifico ed esatto colore di vernice impiegata. Pertanto, uno speciale graffio che abbia rimosso una piccola parte di vernice, come ad esempio un piccolo sfregio compiuto con una chiave, può essere anche rimosso acquistando un campione di vernice e stendendolo con uno dei tanti kit presenti in commercio, che comprendono un panno morbido e antistatico, guanti e nastro per carrozzieri. Attenzione però alla fase in cui si passa l'armonizzante: questo va applicato con cura, al fine di ottenere un risultato quanto più omogeneo possibile col resto della carrozzeria.

Ovviamente, tutti i consigli su come riparare i piccoli graffi sulla carrozzeria fanno riferimento a danni di lieve entità. Per graffi o danneggiamenti che coinvolgono porzioni importanti del telaio, è bene affidarsi solo a professionisti del settore, come ad esempio il personale della Carrozzeria Dolomiti 2, punto di riferimento da sempre in questo campo.

Categorie blog