Come lavare l’auto senza rovinarla

Pubblicato il 11/05/2017


Lavare manualmente l'auto rappresenta non solo un modo per risparmiare denaro, ma anche un passatempo per tutti gli amanti del fai da te e del lavoro all'aria aperta, che magari sono particolarmente affezionati alla propria auto e se ne vogliono prendere cura personalmente. Ecco quindi alcuni interessanti consigli su come lavare l’auto senza rovinarla, offerti dalla Carrozzeria Dolomiti 2.

Strumenti da utilizzare

Per un efficace e sicuro lavaggio dell'auto, è importante impiegare solo strumenti adatti, come detergenti neutri per la vernice della carrozzeria e spugne e panni assolutamente morbidi. In questo modo sarà possibile scongiurare graffi e danni permanenti al telaio. L'acqua va erogata tramite una ordinaria pompa da giardino, un secchio o altri sistemi privi di pressurizzazione, in modo che possa scorrere gentilmente sulla vettura e non rischi, per la forza d'urto, di provocare dei graffi attraverso lo sfregamento di polveri e detriti microscopici.

Il metodo più efficace

Il metodo più efficace e sicuro per lavare l'auto consiste prima di tutto nell'eseguire un risciacquo iniziale, per togliere il primo strato di sporco. Successivamente è bene procedere con sessioni di lavaggio e risciacquo parte per parte, dall'alto verso il basso dell'auto. In questo modo sarà più facile evitare che l'acqua saponata si asciughi sulla carrozzeria prima di essere lavata via da quella pulita, mentre le parti basse della vettura, solitamente più sporche, saranno raggiunte per ultime. È importante anche lavare l'auto dopo averla parcheggiata in una zona ombreggiata. Così il tempo di asciugatura dell'acqua non sarà troppo rapido e la vernice, insaponata, non rischierà processi di scolorimento dovuti all'alta temperatura della lamiera.

Il tocco finale

Una volta terminato il processo di lavaggio dell'auto, una bella lucidatura con una cera di alta qualità potrà non solo proteggere la carrozzeria dagli agenti atmosferici, ma anche mantenerla pulita più a lungo, massimizzando il risultato e lo sforzo del lavaggio fai da te.

Ecco quindi come lavare l’auto senza rovinarla, nella massima comodità e sicurezza. Per maggiori informazioni e per trattamenti di manutenzione, verniciatura e riparazione di qualsiasi genere sul telaio e gli interni di auto e veicoli commerciali di ogni tipo, il personale della Carrozzeria Dolomiti 2 è a disposizione dei clienti.

Categorie blog