Carrozziere low-cost: quando l’eccessivo risparmio non conviene

Pubblicato il 15/03/2017


Il lavoro del carrozziere richiede senz'altro una grande esperienza, dal momento che dalla sua riuscita dipende la salute e l'integrità dell'auto, quanto meno nel suo aspetto esteriore. Negli ultimi tempi tuttavia sono tanti i carrozzieri che pubblicizzano la propria attività definendola low-cost. In questo modo si fa leva su un possibile abbassamento dei prezzi del servizio, in certi casi nascondendo tuttavia delle pratiche non proprio a regola d'arte.

Nel post di seguito ecco quindi una piccola riflessione in merito alle carrozziere low-cost: quando l’eccessivo risparmio non conviene.

I rischi di una carrozzeria low-cost

L'intervento di un carrozziere, che si tratti della rimozione di un bollo, della riparazione dei sedili, del recupero di piccole ammaccature o di altri interventi di qualsiasi entità sul telaio o l'interno del mezzo, deve essere programmato con calma ed eseguito ricorrendo a strumentazione professionale. Il lavoro poi deve essere effettuato da personale esperto e competente, non generici meccanici prestati temporaneamente al servizio di carrozzieri.

Purtroppo però, spesso questi requisiti minimi di serietà non vengono rispettati, cosicché gli interventi sulla carrozzeria risultano imperfetti, incompleti e alla fine scadenti. Ciò rappresenta un rischio, dal momento che se la carrozzeria non viene trattata con vernici e prodotti certificati, potrebbe in seguito diventare maggiormente vulnerabile all'azione degli agenti atmosferici, senza contare l'indubbio fattore di penalizzazione estetica di un lavoro mal fatto.

Un risparmio per nulla garantito

Il prezzo assicurato da un carrozziere che si definisce low-cost poi nasconde un'altra insidia. Infatti il risultato di un risparmio ottenuto grazie a piccoli e stratagemmi non del tutto trasparenti – come ad esempio l'impiego di parti di ricambio non originali e l'utilizzo di prodotti chimici scadenti – fa sì che nel medio periodo si renda necessario un nuovo intervento sul telaio dell'automobile, vanificando del tutto l'economia fatta in precedenza ed anzi, in molti casi, comportando una spesa di tempo e denaro superiore a quella che si sarebbe avuta rivolgendosi da subito ad un professionista.

Concludendo quindi questi spunti di riflessione sull'argomento del carrozziere low-cost: quando l’eccessivo risparmio non conviene, il personale della Carrozzeria Dolomiti 2 resta a disposizione per servizi di riparazione e verniciatura di telai seri e competenti, a prezzi convenienti ed onesti.

Categorie blog